Menu

Pazzaparola

  • Anno: 2021
  • Giocatori: 3 - 8
  • Età minima: 8+

Un divertente gioco di carte e parole in cui dovrai mettere alla prova la tua conoscenza e la tua creatività nell'usare il maggior numero di lettere per comporre diverse parole.

Maggiori dettagli
  • Anno: 2021
  • Genere: Party Game
  • Creato da: Danilo Festa
  • Illustrazioni: Sara Gioria
  • Giocatori: 3 - 8
  • Durata: 30 minuti
  • Età minima: 8+

Scopri Pazzaparola

Pesca un argomento, dai le carte ai giocatori e prova a comporre la parola più preziosa utilizzando le lettere che riuscirai a “draftare”. Pazzaparola combina infatti in modo sapiente la possibilità di pianificare quali lettere usare per la composizione della parola tramite la classica meccanica del draft, con l’abilità nel comporre parole lunghe, articolate e composte da lettere poco comuni e dunque più preziose.

Non temere, non sarai costretto a usare tutte le lettere ottenute e non sarai nemmeno vincolato a usare solo quelle, ma ogni lettera utilizzata ti darà la possibilità di accumulare preziosi punti che ti permetteranno di vincere i vari round di gioco. Utilizza in modo scaltro anche le carte speciali per avere maggior scelta nella costruzione della parola, prova a tenere la mente aperta durante la scelta delle lettere e sorprendi gli altri giocatori con parole decisamente poco comuni, ma comunque attinenti al tema, spesso buffo, del round!

Gira la Lettera

Ogni round di Pazzaparola inizia con il sorteggio di un Tema, a volte serio, altre un po' meno. Dopodiché dovrai ottenere una serie di lettere scegliendole tra le carte che gli avversari ti passeranno. Prendi una lettera da ciascuna mano di carte e prova a immaginare quale parola potrai costruire via via che raccogli le lettere. Mantieni una mente aperta per cambiare parola nel caso non arrivino le lettere che ti servono!

Componi la Parola

Al termine della fase di draft avrai ottenuto 8 lettere, prova a utilizzarne il più possibile per comporre una parola che valga molti punti! Alcune delle lettere ottenute potranno non essere utilizzate, ma ti costeranno punti negativi, e potrai liberamente utilizzare lettere non presenti nelle carte a tua disposizione, ma non esagerare o sprecherai un sacco di punti. Le lettere speciali potranno esserti di grande aiuto!

Stai nel Tema

Somma i punti presenti sulle lettere utilizzate e togli 1 punto per ogni carta non utilizzata, in modo da ottenere il tuo punteggio per il round. Confronta il punteggio di tutti i giocatori e discuti con gli altri sull'attinenza delle parole al Tema, non disdegnando interpretazioni creative che possano apparire un po' al limite. Il giocatore con il punteggio più alto ottiene il punto e il primo a ottenerne 3 vince la partita!

close