Menu

Oltre

  • Anno: 2022
  • Giocatori: 2-4
  • Età minima: 10+

Dopo un’era di pace imperiale, le terre sono precipitate in un’epoca oscura, piena di possedimenti frammentati, scaramucce infinite, religioni malevole, rovina e tristezza. Chi si occuperà ora di assistere le comunità?

Maggiori dettagli
  • Anno: 2022
  • Genere: Narrativo, Campagna
  • Game Design: Antoine Bauza, John Grumph
  • Illustrazioni: Vincent Dutrait
  • Giocatori: 2-4
  • Durata: 60 min
  • Età minima: 10+
  • Editore Originale: Studio H

Scopri Oltre

https://www.youtube.com/embed/HACgfBlUXlQ

play_circle_outline GAMEPLAY

C’era una volta, un Impero bloccato in una guerra senza pietà contro il Re Stregone, che era l’alto sacerdote del Padre di Tutti i Mostri. L’Impero ne uscì vittorioso, ma al costo della sua integrità e, verso la fine, della sua esistenza.  Tuttavia, una tradizione imperiale non è ancora scomparsa: dalle loro fortezze e roccaforti, i Ranger perseguono instancabilmente la loro missione di sorvegliare gli abitanti del precedente Impero, esplorando le terre selvagge, unendo le comunità, combattendo i mostri e recuperando i tesori dell’Imperatore in modo che, un giorno, la speranza possa rinascere.  

Oltre è un gioco collaborativo dove i giocatori sono dei coraggiosi Ranger che assistono gli abitanti di una Satrapia (una provincia amministrativa) di cui sono stati resi responsabili dai loro superiori. Devono ricostruire una Fortezza per assicurare la sicurezza e la tranquillità degli abitanti. 

Ora è il vostro turno di unirvi ai ranghi di questi coraggiosi Ranger! 

I doveri di un buon Ranger

Ai Ranger viene dato un Incarico all’inizio della partita. Si tratta di istruzioni che sono state assegnate dai loro superiori. Completarlo sarà il miglior modo per vincere la partita. Questo Incarico sarebbe facile da portare a termine se degli Eventi esterni non si mettessero sulla strada dei Ranger. Una storia, chiamata la Cronaca, si svilupperà durante la partita, aggiungendo nuove situazioni che i Ranger dovranno affrontare. Lungo il cammino, i Ranger sperimenteranno delle Incombenze, delle brevi scene nelle quali dovranno riuscire a ottenere della fama per sé stessi (oppure no). Dovranno inoltre assistere le Comunità della Satrapia quando i Problemi le metteranno in pericolo, e dovranno affrontare tutti i tipi di Eventi imprevisti. Se riusciranno a tenersi saldi, mantenendo il Prestigio e la Difesa della Fortezza intatti, raggiungeranno il capitolo finale della Cronaca e potranno terminare il racconto. Per un lieto fine, dovranno completare il loro Incarico al meglio delle loro capacità.

Una storia da vivere

Oltre è un gioco basato su delle storie. Completare gli Incarichi assegnati dai propri superiori non dovrebbe essere un problema per i valorosi Ranger. Sfortunatamente, questo non prende in considerazione il destino, che trova sempre un modo di rendere la vita eccitante… ma complicata. Queste storie sono chiamate Cronache. Le Cronache sono una serie di carte, in ordine numerico, che delineano l’avventura dei Ranger durante la partita, capitolo per capitolo, proprio come le pagine di un libro. Alcune Cronache hanno una storia a bivi: a seconda della scelta presa dai Ranger o da una condizione, la Cronaca potrebbe prendere una direzione oppure un’altra.
Quando viene rivelato l’ultimo Capitolo, i Ranger scoprono la loro prova finale e come finirà la loro partita: vittoria o... sconfitta!

Collaborare e Comunicare

Oltre è un gioco collaborativo dove i Ranger sono parte di un gruppo molto affiatato che affronta i rischi del vivere in un mondo pieno di pericoli. La vita nella Satrapia è dura, e i Ranger devono affrontare delle situazioni che spaziano dal complicato all’estremo, cosa che non rende il loro lavoro più facile. I giocatori sono incoraggiati a condividere la loro strategia con il gruppo (Quale Edificio dovrei costruire? Su quali Obiettivi Incarico dovremmo concentrarci innanzitutto? Quali Problemi dovremmo affrontare? Quale zona dovremmo rendere sicura?). Alcune situazioni, come le Incombenze, coinvolgono un solo Ranger. Quando risolvete queste situazioni, è appropriato lasciare che il giocatore prenda da solo la sua decisione. I Ranger dovranno provare il loro valore in molte situazioni, a volte a rischio delle loro stesse vite.

ESPANSIONE - RACCONTI DI OLTRE: VIVI E NON MORTI

Questa è un’espansione da far gelare il sangue nelle vene!
A causa di queste nuove e pericolosissime Cronache, i Ranger della Satrapia possono cadere preda del Languore, un tipo di male sovrannaturale. È uno stato morboso di melanconia che afferra i loro cuori e le loro anime. Con questa espansione, la morte non è più così definitiva come uno potrebbe sperare. Certo, non sono molte le probabilità di trovare la cara nonna che si fa strada con gli artigli per uscire dalla tomba di famiglia, ma sono comunque successe cose molto strane: cadaveri che camminano, famelici necrofagi, servitori di oscure divinità minori... preparatevi a degli incontri agghiaccianti!

close