Menu

Lewis & Clark

  • Anno: 2021
  • Giocatori: 1-5
  • Età minima: 14+

Accompagna Meriwether Lewis e William Clark nel corso della loro esplorazione del continente nordamericano per raggiungere la costa del Pacifico il più rapidamente possibile. Lewis & Clark torna con una splendida nuova edizione che perfeziona le meccaniche di un gioco che ormai è entrato nel cuore di tutti gli appassionati!

https://www.youtube.com/embed/w2SB2WFeHSgplay_circle_outline Guarda il Trailer
Maggiori dettagli
  • Anno: 2021
  • Genere: Gestionale
  • Creato da: Cédrick Chaboussit
  • Illustrazioni: Vincent Dutrait
  • Giocatori: 1-5
  • Durata: 120 min.
  • Età minima: 14+

Scopri Lewis & Clark

Lewis & Clark ti metterà alla guida dalla storica spedizione americana che per prima riuscì a stabilire un percorso che congiungesse via terra la costa orientale e quella occidentale del Nord America. Alla partenza potrai fare affidamento solamente su pochi uomini fidati, ma nel corso del viaggio recluterai nuovi esploratori e nativi americani. In questo originale gioco, che combina alla gestione delle risorse una brillante meccanica di deckbuilding, le carte personaggio permettono di attivare una serie di azioni speciali, mentre i nativi americani ne determinano la potenza oppure possono essere impiegati direttamente sulla plancia di gioco per aver accesso a ulteriori possibilità.

Più la propria spedizione diventerà numerosa e più aumenteranno le opzioni di gioco, ma anche le difficoltà nel gestire la propria squadra! Dovrai fare i conti anche con il limitato spazio disponibile sulle tue imbarcazioni: un grosso carico significa più risorse da poter spendere per far avanzare il proprio esploratore verso il traguardo, ma anche più zavorra che lo potrebbe rallentare al momento di spostare il proprio campo base! Quale sarà il nome che verrà impresso per sempre nella storia delle esplorazioni americane?

I Corpi di Esplorazione

I personaggi che storicamente parteciparono all'impresa di Lewis & Clark sono rappresentati sulle carte che potrai aggiungere alla tua spedizione nel corso della partita. Ciascuna carta rappresenta un'azione che può essere utilizzata con un'efficienza che varia in base alla forza impiegata con essa, utilizzando i nativi americani arruolati, oppure la forza rappresentata su altre carte. Scegliere il giusto momento e ottimizzare l'utilizzo delle azioni è la chiave per far progredire la spedizione lungo il tracciato fluviale senza incorrere in spiacevoli contrattempi.

Le popolazioni indigene

I nativi americani che arruolerai nella spedizione ti aiuteranno a sfruttare al meglio i tuoi personaggi, permettendoti di utilizzare al massimo le loro abilità. Oltre che per potenziare le carte, i nativi americani possono essere inviati nel villaggio indiano per ottenere una serie di benefici fondamentali per il proseguimento del viaggio, specialmente se la tua spedizione risulta carente in alcuni aspetti cruciali per il motore di gioco. Una volta inviati al villaggio, i nativi lasceranno la tua spedizione in attesa che un qualche interprete ne richieda nuovamente l'aiuto.

Viaggiare leggeri

Lewis & Clark non è un semplice gioco di potenti combinazioni tra carte e scaltri piazzamenti di lavoratori. L'efficienza del proprio motore di progressione e la capacità di scegliere come ottimizzare le risorse è la chiave per determinare il vincitore! Una volta esaurite le carte da utilizzare sarà infatti necessario stabilire un accampamento per recuperarle. Tuttavia, le risorse, i nativi americani e le carte non utilizzate ancora possedute rappresentano una perdita di tempo che influirà negativamente sulla tua progressione verso il traguardo finale!

Componenti di Lewis & Clark

1 plancia di gioco

84 carte Personaggio

10 tessere Imbarcazione a due facce

5 plance Spedizione

8 segnalini Risorsa (modalità solitaria)

18 pedine Nativo Americano

8 segnalini Moltiplicatore Risorsa

100 esagoni Risorsa

10 segnalini Cambio Percorso

24 segnalini Tempo

5 pedine Esploratore (1 per colore)

close