Menu

Florenza – X Anniversario

  • Anno: 2020
  • Giocatori: 1-5
  • Età minima: 14+

Preparati a guidare una delle famiglie più prestigiose e celebri della Firenze rinascimentale nel tentativo di lasciare il tuo segno indelebile nella storia della città. Il capolavoro di Stefano Groppi torna alla luce in una splendida edizione che ne celebra il decimo anniversario, con alcuni miglioramenti delle regole e nella componentistica per una riedizione decisamente di lusso.

https://www.youtube.com/embed/KYBv6ShrIUcplay_circle_outline Guarda il Trailer
Maggiori dettagli
  • Anno: 2020
  • Genere: Gestionale
  • Creato da: Stefano Groppi
  • Illustrazioni: Ivan Zoni, Sara Gioria
  • Giocatori: 1-5
  • Durata: 60 - 180 min.
  • Età minima: 14+

Scopri Florenza – X Anniversario

Florenza – X Anniversario è la nuova edizione del celebre Florenza, un gioco gestionale tutto italiano che in 10 anni di storia ha lasciato un segno profondo e indelebile nel cuore di tutti gli amanti di questo genere di giochi. Questa nuova edizione presenta alcuni elementi di innovazione che lasciano del tutto inalterata la dinamica di gioco, pur migliorando alcuni aspetti della storica prima edizione. Troverai nuovi laboratori e l’aggiunta dei Capitani di Ventura, in grado da un lato di rendere più varie le tue partite e dall’altro di contenerne la durata, oltre alla possibilità di giocare in solitario.

Lo scopo del gioco è ingaggiare i migliori artisti sulla piazza nel periodo tardo medievale / rinascimentale, per completare dipinti, affreschi, sculture, facciate e altre opere d’arte negli edifici fiorentini. Per riuscirci dovrai gestire al meglio le tue risorse e utilizzare i negozi e i laboratori presenti nel tuo Rione o in quelli altrui.

Nel gioco sono presenti una moltitudine di personaggi realmente esistiti che hanno gravitato nel corso della loro carriera intorno alla grande Firenze. Da Michelangelo a Botticelli, da Raffaello a Caravaggio, troverai inoltre celebri predicatori del tempo come Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino, Giordano Bruno, Girolamo Savonarola, Antonio da Padova e Bernardo da Chiaravalle. Nei nobili panni delle famiglie di Medici, Strozzi, Pazzi, Pitti e Rucellai dovrai impegnarti per diventare il più grande mecenate della storia!

Fidati familiari per le vie di Firenze

I familiari a tua disposizione ti permetteranno di svolgere una serie di importanti compiti nei luoghi di Firenze. Potrai inviarli a commerciare nel mercato, a costruire un edificio nel tuo Rione o a utilizzarne uno in qualsiasi Rione di Firenze, oppure ancora potrai assoldare un Capitano di Ventura, o magari un Artista tra quelli attualmente presenti in città per realizzare una delle opere d'arte presenti in città o nel tuo Rione. Pianifica attentamente l'utilizzo dei tuoi familiari per la successiva fase di risoluzione delle loro azioni.

Acclamato dal popolo e consacrato dalla Chiesa

Le azioni compiute tra i luoghi di Firenze ti permetteranno di ottenere i preziosi punti Prestigio che decreteranno il vincitore alla fine della partita. Questi punti serviranno inoltre per ottenere, alla fine di ogni round, il titolo di Capitano del Popolo che potrà riservare per sé una delle personalità presenti a Firenze. Impiegando le tue risorse nel compiacere la Chiesa con maestose opere d'arte nei loro possedimenti potrai ambire inoltre al titolo di Vescovo, che ti consentirà di utilizzare un familiare aggiuntivo.

Un segno indelebile nella storia

Il buon nome della tua famiglia verrà ricordato nei secoli grazie alle opere che rimarranno a imperitura memoria del tuo prestigio. Impiegando i tuoi familiari e le tue risorse potrai assoldare alcuni importanti artisti presenti a Firenze per realizzare una serie di maestose opere con cui abbellire il tuo Rione o alcuni tra gli edifici più caratteristici della città. Il tuo unico impegno sarà quello di finanziare l'opera e ingaggiare un artista degno di tale nome, confidando che la sua abilità possa dimostrarsi all'altezza della fama che gode.

Componenti di Florenza – X Anniversario

1 Regolamento

1 Plancia di gioco principale

6 carte capitano di ventura

34 carte artisti

1 CARTA VESCOVO

6 carte predicatori

1 carta musa

6 carte VITA A FIRENZE

1 carta capitano del popolo / primo giocatore

40 Tessere Personaggi

44 Tessere Edifici di Rione

58 MONETE

55 GETTONI PUNTI PRESTIGIO

1 Indicatore Round

1 sacchetto di stoffa

1 dado

120 RISORSE SAGOMATE

1 Plancia rione

1 foglio di riepilogo

3 stemmi di famiglia

13 indicatori di famiglia

2 tessere moltiplicatrici

8 familiari

close