Menu
box iwari

Iwari

  • Anno: 2020
  • Giocatori: 2 - 5
  • Età minima: 14+

Viaggia verso un mondo antico in cui l'umanità ha ancora il tempo e la saggezza per ascoltare la natura. Guida la tua tribù al di fuori della tua regione di appartenenza per insediarti in un mondo ancora inesplorato, seguendo le orme dei cinque antichi titani che permettono al mondo di prosperare e non dimenticare il tuo legame con la terra!

Maggiori dettagli
  • Anno: 2020
  • Genere: Gioco di Maggioranze
  • Creato da: Michael Schacht
  • Illustrazioni: Matthew Mizak
  • Grafica: Daniel Tosco
  • Giocatori: 2 - 5
  • Durata: 45 minuti
  • Età minima: 14+

Scopri Iwari

Iwari ti permetterà di interpretare un leader tribale che desidera guidare la propria gente verso terre inesplorate per trovare una nuova dimora. Per riuscirci dovrai realizzare una serie di insediamenti e presentare un tributo ai titani della terra, realizzando alcuni totem nei territori esplorati. Tuttavia, per ottenere il controllo dei vari territori e il favore dei titani, dovrai riuscire a giostrare in modo sapiente le tue risorse, provando a ottenere quante più maggioranze possibile sia sui territori che nella costruzione dei totem. Ricorda inoltre che poterai racimolare altri punti con la realizzazione di insediamenti più corposi e sfruttando le maggioranze altrui.

Durante il turno avrai accesso ad alcune carte che rappresentano i vari territori. Utilizzandole in combinazione potrai posizionare sulla plancia sia gli accampamenti che i totem. Potrai giocare fino a 3 carte che ti consentiranno di posizionare fino a 2 elementi, tra totem e accampamenti, sullo stesso territorio raffigurato sulle carte giocate. Dovrai dunque pianificare bene le tue mosse e per spiazzare gli avversari con posizionamenti inaspettati potresti dover impiegare qualche turno nel prepararti una mano di carte ideale. A metà partita otterrai punti per le maggioranze nei vari territori e lo stesso avverrà al termine della partita, oltre a poter ottenere ulteriori punti per le maggioranze sui totem e per gli insediamenti più numerosi. Al termine della partita chi riuscirà a ottenere il controllo territoriale e spirituale del visionario mondo di Iwari?

3 carte, 2 pezzi, 1 territorio

La meccanica di Iwari ruota tutta attorno a una semplice regola d'oro che definisce come poter utilizzare le carte a tua disposizione. Puoi giocare fino a tre carte colorate dalla tua mano, che ti consentiranno di posizionare fino a due pezzi, tra totem e accampamenti, in un unico territorio corrispondente al colore delle carte giocate. Due carte dello stesso colore possono in alternativa essere utilizzate come jolly per posizionare un singolo pezzo in un territorio di un colore diverso dal loro.

Un presidio territoriale

Gli accampamenti devono essere posizionati lungo i nodi di un percorso che attraversa i vari territori colorati sulla plancia di gioco. Ciascun territorio è più prezioso tanti più nodi sono presenti in esso, rendendo così più difficile ottenere la maggioranza da parte dei capi tribù. Se riuscirai a ottenere la maggioranza di accampamenti in un territorio, otterrai 1 punto per ogni accampamento presente, mentre il resto dei giocatori otterrà punti in base al numero di accampamenti posseduti dal giocatore che li precede nella maggioranza.

Una guida spirituale

All'interno di ciascun territorio è presente inoltre un unico spazio su cui poter posizionare i totem dei capi tribù. Il numero di totem che è possibile posizionare in ciascun territorio è limitato dalla maggioranza di accampamenti presenti in esso, rendendo il posizionamento di questi pezzi assai complesso e strategicamente sfidante. Al termine della partita, ogni coppia di territori confinanti conferisce un certo numero di punti al capo tribù con la maggioranza di totem in base ai pezzi di totem presenti su entrambi i territori.

Componenti di Iwari

1 Regolamento

1 Regolamento

1 Plancia Mappa a doppia faccia

1 Plancia Mappa a doppia faccia

40 Totem in plastica

40 Totem in plastica

105 Tende in legno

105 Tende in legno

1 Plancia Segnapunti a doppia faccia

1 Plancia Segnapunti a doppia faccia

12 Indicatori Punteggio Territorio

12 Indicatori Punteggio Territorio

4 Montagne per bloccare i collegamenti

4 Montagne per bloccare i collegamenti

5 Segnalini 50/100 punti a doppia faccia

5 Segnalini 50/100 punti a doppia faccia

57 Carte Bioma

57 Carte Bioma

1 Indicatore Punteggio Totem Collegati

1 Indicatore Punteggio Totem Collegati

6 Prodezze in legno

6 Prodezze in legno

5 Carte di riferimento

5 Carte di riferimento

close