Menu

Foxy

  • Anno: 2022
  • Giocatori: 1-5
  • Età minima: 8+

Vi sentite furbi come delle volpi? Occhio attento, mano lesta, una via di fuga sempre pronta... certo, direte voi! Ma avete anche una buona memoria? Vi sfidiamo ma... non dite che non arrivate all’uva!

Maggiori dettagli
  • Anno: 2022
  • Genere: Memoria, Solitario
  • Game Design: David Spada
  • Illustrazioni: Jules Dubost
  • Developer: Christian Giove
  • Grafica: Margherita Cagnola
  • Giocatori: 1-5
  • Durata: 15 min
  • Età minima: 8+

Scopri Foxy

Se vi piacciono gli animali, se la vostra memoria è fotografica, e se il vostro animale guida è proprio una volpe… beh, perché non giocare a questo gioco allora?  

E se siete in più di 5 persone? Non è un problema: utilizzate più di una scatola, se ne avete la possibilità, oppure, ancora più semplicemente, scaricate e stampate le plancette aggiuntive disponibili … 

Foxy è un gioco di memoria adatto a tutti, nel quale dovrete prestare attenzione ai vari animali che compariranno sulle carte rivelate, cercando di ricordare quanti ne avete visti dello stesso tipo fino a quel momento… 

O-o-o-occhio al gatto!

Non solo di volpi tratta questo gioco! Scoprirete sin da subito che gli animali sono diversi, ma solo uno compare molte volte nel corso della partita: ogni carta infatti raffigura fino a 2 animali unici dell’ambiente che li rappresenta e in alcuni casi anche 1 gatto. Mescolate assieme tutte le 48 carte, tenendo fuori la carta Volpe, poi prendetene 19 tenendole coperte e rimettete le restanti 29 carte nella scatola. Aggiungete la carta Volpe, mescolate questo mazzo di 20 carte e posizionatelo al centro del tavolo, mantenendolo a faccia in giù. È già tutto pronto per giocare! Avete con voi le vostre plancette e i pennarelli?

Tutta una questione di stima!

Ogni carta contiene da 1 a 3 animali. A ogni turno dovete stimare il numero totale di animali dello stesso tipo di quelli raffigurati sulla carta presenti su tutte le carte rivelate fino a quel momento, inclusa quella appena pescata. Se ad esempio la carta rivelata in questo turno contiene 2 animali, dovrete stimare quanti animali di entrambi i tipi sono apparsi finora e sommarli. È proprio in questo modo che riuscirete a battere i vostri avversari, ossia con il giusto colpo d’occhio e memorizzando tutti i passaggi. E se siete giocatori d’azzardo, c’è anche un’altra possibilità: decidere di cerchiare il numero Stima che avete appena scritto. Durante il conteggio finale dei punti, nel caso in cui questa stima sia assolutamente esatta, otterrete il doppio dei punti per quel turno! Ma se la vostra memoria vacilla e la stima non è esatta...niente punti!

Savana, fattoria o mare aperto?

Foxy si presta volentieri a differenti varianti di gioco, nonché a una modalità in solitario! Ce n’è veramente per tutti i gusti! potete decidere di contare, invece che il numero di animali diversi visti fino a quel momento, quale tipo di animale è stato visto più volte fino a quel momento, oppure quante volte era presente un solo animale nelle carte precedenti. E se la carta volpe venisse sempre confusa con un gatto? Esiste anche questa variante! Vi piacciono le sfide difficili? Da questo momento si ottengono punti soltanto per le stime assolutamente esatte! (Non vi preoccupate, esiste anche una modalità semplificata). Insomma, Foxy è un gioco veramente alla portata di tutti!

close