Esplora
Gioco per Famiglie
1 - 4 Giocatori
Durata
25 min.
Età
14+
Compralo Online
Componenti

Crypt

Game Design: Andrew Nerger & Jeffrey Chin
Illustrazioni: Jeffrey Chin
Grafica: Jeffrey Chin

Il tuo regno è in lutto a causa della morte prematura del Re, tuo padre. Il suo ultimo desiderio è stato quello di venire sepolto assieme ai suoi averi, gli stessi cimeli di famiglia che sarebbero dovuti essere spartiti tra i suoi eredi. Dopo aver rapidamente elaborato il lutto metti a punto un piano per farti giustizia da solo: è giunto il momento di irrompere nella cripta reale per reclamare ciò che ti appartiene di diritto. Il problema è che la stessa identica idea è venuta a tutti gli eredi legittimi di tuo padre!

Crypt è un gioco di aste e collezione set con un brillante tocco di gestione della fortuna. Scendi nella cripta circondato dai tuoi più fidi Servitori e utilizzali al meglio per reclamare i cimeli più preziosi della tua famiglia. Ciascun Servitore è rappresentato da un dado che potrai utilizzare, scegliendo il risultato di volta in volta, per reclamare le carte presenti nella cripta. Più alto è il risultato che scegli e maggiore sarà il rischio che il Servitore diventi esausto, togliendoti la possibilità di utilizzarlo finché non ti riposerai. Nel corso dei vari round di gioco dovrai riuscire a reclamare i vari tesori sepolti assieme a tuo padre, alcuni dei quali potranno essere venduti ad una serie di mercanti presenti in città per accrescere ulteriormente il tuo bottino. Al termine della partita, il profan… ehm… l’erede più ricco verrà proclamato vincitore!

Scopri Crypt

Arraffa arraffa!

La cripta è stracolma di ricchezze, sei sceso armato delle peggiori intenzioni e di certo non vorrai farti fregare i tesori più preziosi da fratelli e fratellastri. Avrai a tua disposizione un gruppo di 3 fidi Servitori che potrai utilizzare per reclamare i tesori che di volta in volta saranno disponibili nella cripta. Ciascuno di essi è rappresentato da un dado, il cui valore potrai scegliere liberamente per definirne lo sforzo che impiegherà nel reclamare i vari cimeli. Potrai anche inviare i Servitori insieme sul solito oggetto per darsi man forte, a patto che ciascuno di loro abbia lo stesso valore di sforzo, ma così facendo sarai costretto a rinunciare a qualche tesoro.

Minimo sforzo, massimo guadagno

Maggiore sarà il valore dei tuoi dadi presenti su un oggetto e più alte saranno le probabilità che quel cimelio diventi tuo. I tuoi avversari potranno infatti scacciare i tuoi Servitori posizionando i loro dadi su un tesoro che stai reclamando a patto che il loro valore totale sia più alto. Scegli dunque con attenzione quali tesori puntare e con quale priorità, provando ad intuire la strategia dei tuoi avversari ed anticipandoli così sui cimeli più preziosi, agendo poi di rimessa per ottenere quelli meno richiesti. Alcune volte riuscirai ad ottenere ciò che desideri più fermamente, altre dovrai accontentarti di ciò che è meno ambito.

Quanto sei disposto a rischiare?

Lo sforzo che deciderai per ciascun Servitore influenzerà la loro possibilità di aiutarti nuovamente nel corso dei round successivi. Al termine di ciascun round infatti dovrai lanciare ciascun dado Servitore e se questo otterrà un risultato inferiore al proprio valore di sforzo, diventerà esausto, togliendoti la possibilità di utilizzarlo nuovamente finché non deciderai di riposarti. Decidi dunque con astuzia il valore da attribuire ad ognuno dei tuoi dadi, in modo da gestire il rischio di dover impiegare un round a recuperare i tuoi dadi. Quanto sei disposto a rischiare pur di ottenere il tesoro che ti serve?

Componenti di Crypt

  • Regolamento
  • 48 carte Tesoro
  • 4 carte Giocatore
  • 6 carte Mercante
  • 2 carte Torcia
  • 12 dadi

Ultime Novità