Esplora
Gioco per Famiglie
2 - 4 Giocatori
Durata
45 min.
Età
10+
Preordina Online
Componenti

Tajuto

Game Design: Reiner Knizia
Illustrazioni: Maxence Burgel, Damien Colboc
Grafica: Igor Polouchine

Nel 532 il Buddismo arrivò in Giappone, affiancandosi allo Shintoismo che era al tempo la religione ufficiale. Il Principe Shotoku, sedotto da questa nuova religione, commissionò ai monaci buddisti la costruzione di un villaggio dotato di un immenso giardino, in cui erigere 8 pagode (tajuto). Il principe proclamò che dopo la costruzione del quarto tajuto, avrebbe reso questo villaggio un’importante meta di pellegrinaggio per tutti i buddisti sparsi nel mondo.

Tajuto è un gioco di rischio, investimenti e riconoscimento tattile in cui, nei panni di un gruppo di monaci buddisti, dovrete votare la vostra spiritualità alla costruzione delle 8 pagode del Sacro Giardino. Utilizzando le vostre azioni e la spiritualità accumulata di turno in turno potrete costruire nuovi piani delle pagode, offrire un tributo ai templi in costruzione, oppure visitare il villaggio alla ricerca di preziosi bonus da impiegare nel corso della partita. La meccanica di gioco ruota attorno al continuo investimento di punti spiritualità, per ottenerne sempre in numero maggiore, fin quando non arriverà il momento di investirli per ottenere preziosi punti vittoria a fine partita. Il monaco che al termine della partita riuscirà ad ottenere il maggior numero di punti meditazione  sarà ricompensato dal principe con il titolo di Grande Guardiano del Sacro Giardino delle Otto Pagode, divenendo il protettore dei pellegrini.

Scopri Tajuto

Tattica

Tajuto è un gioco di scelte e possibilità. Nel corso del vostro turno dovrete impiegare al meglio il vostro capitale, rappresentato dai punti spiritualità, per ottenere una serie di benefici in grado di facilitarvi la strada verso l’ascesa spirituale e di conferirvi preziosi punti meditazione a fine partita. Ciò che succede nel corso del turno dei vostri avversari potrebbe stravolgere enormemente la vostra strategia, ma impiegando al meglio il vostro gruzzoletto di turno in turno sarete comunque in grado di far fruttare in modo proficuo ogni vostra scelta!

Tatto

La costruzione dei templi è vincolata alla loro caratteristica forma ed alla suddivisione in 8 diversi colori. Ogni volta che vorrete costruire un nuovo piano dovrete infatti pescare alla cieca da un sacchetto uno dei pezzi disponibili, cercando di riconoscerne forma e dimensione con le dita per tentare di prendere proprio il pezzo che state cercando. La divisione in colori tuttavia rende incerta la pesca, costringendovi a valutare attentamente quando sarà il momento per costruire e quando invece per investire le vostre azioni in attività meno randomiche e più redditizie.

Tempismo

La chiave della vittoria in Tajuto risiede nel tempismo delle vostre scelte. Tutte le tessere che potrete acquistare nel corso del gioco hanno un costo che cresce in base a quanti giocatori hanno già acquistato la stessa tessera. Anche il bonus legato alla completa costruzione di un particolare tempio viene conferito solamente al primo giocatore che ne reclama il diritto, pur non avendo la certezza che quel particolare tempio verrà terminato entro la fine della partita. Costruire un motore di punti spiritualità rapido ed efficace potrebbe far la differenza tra vittoria e sconfitta!

Componenti di Tajuto

  • 1 Regolamento
  • 1 plancia di gioco
  • 8 Pagode
  • 1 sacchetto grande
  • 4 pedine Monaco
  • 12 tessere Azione
  • 32 cubetti Offerta
  • 15 tessere Saggezza
  • 4 tessere Trascendenza
  • 6 tessere Azione Aggiuntiva
  • 8 tessere Obiettivo
  • 8 tessere Inaugurazione

Ultime Novità