
Goryō
- Anno: 2019
- Giocatori: 2
- Età minima: 10+
Nell'antico Castello di Edo un Goryo, lo spirito vendicativo di dama Feliwara, si è appena manifestato in forma felina nelle stanze del palazzo, per riuscire a vendicarsi di uno smacco subito in vita dallo scaltro Shogun, rompendo tutti gli oggetti preziosi del palazzo!










- Anno: 2019
- Genere: Deduttivo
- Illustrazioni: Nicola Angius
- Grafica: Margherita Cagnola
- Giocatori: 2
- Durata: 30 minuti
- Età minima: 10+
Scopri Goryō

play_circle_outline tutorial

play_circle_outline Gameplay

play_circle_outline Unboxing
Preparati ad ascoltare la tragica storia di una splendida dama che visse alla corte dello Shōgun Tokugawa. Yoruichi Feliwara venne bandita per sempre dal palazzo. Tuttavia, il suo spirito colmo di rancore si manifestò di nuovo sul mondo terreno come un Goryō.
Goryō è un gioco asimmetrico di investigazione e deduzione per due giocatori, ambientato nel mistico Giappone feudale. Il Goryō è determinato a distruggere i preziosi tesori del palazzo dell’imperatore, ma i 4 samurai si muoveranno tra le stanze per catturarlo, il tutto in una sfida stretta tra percorsi furtivi, indagini rapide e oggetti rotti.

Un gioco di pianificazione segreta con regole semplificate per le prime partite.
Il Goryō di nome Feliwara, appare nel palazzo sotto forma di un gatto, legato a un tipo specifico di oggetto, e in cerca di vendetta: dovrà distruggere preziosi oggetti di proprietà dello Shogun, e per farlo si muoverà in una bellissima plancia divisa in stanze ricolme di vasi, armature, pergamene antiche e quant'altro. I quattro Samurai dovranno trovarlo seguendo la scia delle sue distruzioni per capire qual è l'oggetto al quale lo spirito si è vincolato, l'unico che non può essere distrutto.

Le regole sono profondamente legate all'ambientazione.
Da una parte, il Goryō pianifica il percorso sulla plancia nascosta, facendo attenzione a non rimanere a tiro di troppi Samurai. Dall'altra, i Samurai a guardia del palazzo sono sulle tracce del Goryō, utilizzando le loro doti investigative e l'addestramento, interpretando gli indizi raccolti lungo il percorso della gatta spettrale e utilizzando i potenti sigilli che proteggono alcuni degli oggetti presenti a palazzo.

Ad ogni partita si imparano nuove tecniche e strategie.
Goryō è un gioco di strategia in cui i giocatori hanno ruoli e poteri diversi e vincono secondo regole e strategie differenti. Alle prime partite vi accorgerete come catturare uno spirito sia un’impresa estremamente impegnativa. Tuttavia, giocando a ruoli invertiti e con un po’ di esperienza, acquisirete strategie e tattiche sempre nuove sia nelle vesti del Goryō sia in quelle dei Samurai.
Componenti di Goryō

1 regolamento

1 tabellone di gioco

1 plancia dei Samurai

1 Marchio del Goryō

3 segnalini spirito

32 tessere stanza

1 sacchetto

1 schermo del Goryō

5 pietrine oggetto rotto

1 pennarello

8 tessere oggetto

5 pedine (1 Goryō, 4 Samurai)

8 segnalini oggetto

1 plancia del Goryō

13 segnalini indizio (7 verdi, 6 rossi)