Menu

Goryō

  • Anno: 2019
  • Giocatori: 2
  • Età minima: 10+

Nell'antico Castello di Edo un Goryo, lo spirito vendicativo di dama Feliwara, si è appena manifestato in forma felina nelle stanze del palazzo, per riuscire a vendicarsi di uno smacco subito in vita dallo scaltro Shogun rompendo tutti gli oggetti preziosi del palazzo!

https://www.youtube.com/embed/nk1PkuZuFrUplay_circle_outline Guarda il Trailer
Maggiori dettagli
  • Anno: 2019
  • Genere: Deduttivo
  • Creato da: Andrea Candiani
  • Illustrazioni: Nicola Angius
  • Grafica: Margherita Cagnola
  • Giocatori: 2
  • Durata: 30 minuti
  • Età minima: 10+

Scopri Goryō

https://www.youtube.com/embed/LP7-k-4xbGM

play_circle_outline tutorial

https://www.youtube.com/embed/60N0LDpYzDs

play_circle_outline Gameplay

https://www.youtube.com/embed/bXUnb19wLvg

play_circle_outline Unboxing

Preparati ad ascoltare la tragica storia di una splendida dama che visse alla corte dello Shōgun Tokugawa. Yoruichi Feliwara, questo è il suo nome, venne bandita per sempre dal palazzo a causa di invidie e pettegolezzi, morendo in esilio circondata solo dai suoi amati gatti. Tuttavia, il suo spirito colmo di rancore si manifestò di nuovo sul mondo terreno come spirito vendicativo, un Goryō. Scelse il corpo di una creatura furtiva e letale per tornare a palazzo, legandosi agli oggetti più cari che un tempo possedeva. La sua vendetta sarebbe stata tremenda! Almeno per uno spirito gatto…

Goryō è un brillante gioco di investigazione in cui due giocatori, uno alla guida di uno spirito gatto e l’altro di quattro valenti Samurai, sono contrapposti per riuscire a vincere una serrata sfida tra percorsi furtivi, rapide investigazioni ed oggetti rotti… una zampata alla volta. Il Goryō dovrà pianificare segretamente un percorso da seguire tra le stanze del palazzo per riuscire a rompere i vari oggetti presenti e facendo attenzione a lasciare intatta la tipologia di oggetto a cui è vincolato per manifestarsi sul mondo terreno. I Samurai devono invece inseguire e trovare lo spirito gatto durante i propri passi, in modo da riuscire a capire quale sia la tipologia di oggetto a cui il Goryō è vincolato e salvando quanti più oggetti possibile nel frattempo.

Una serrata sfida tra bluff ed intuizioni, in cui un solo passo falso può esser sufficiente per perdere questo duello combattuto fino all’ultima mossa. Un gioco a pianificazione segreta in cui ogni mossa viene verificata di turno in turno per fare in modo che anche un Goryō evanescente debba sottostare alle regole del mondo terreno in cui si manifesta. Niente può essere lasciato al caso, chi riuscirà a spuntarla in questa corsa contro il tempo e contro l’ira dello Shōgun?

capitolo 1 goryo

Una vendetta a misura di gatta

Abbandonate le spoglie mortali, Feliwara desidera compiere una vendetta appropriata alle sue sembianze. Decide dunque di rompere tutti gli oggetti preziosi del palazzo tanto cari allo Shogun. Pianifica con attenzione il percorso del Goryō sulla plancia nascosta in modo da depistare le guardie, puntando magari agli oggetti meno scontati e facendo attenzione a non rimanere a tiro di troppi Samurai. Fai inoltre attenzione a non fare errori durante il tuo turno, il percorso del Goryō viene verificato ogni round ed è dunque impossibile barare e sfuggire all'occhio vigile dei Samurai!

capitolo 2 Goryo

Non sotto i miei occhi!

I Samurai a guardia del palazzo sono sulle tracce del Goryō, utilizzando le loro doti investigative e l'addestramento dei monaci shintoisti sono in grado di contrastare anche le minacce ultraterrene più insidiose. Interpretando gli indizi raccolti lungo il percorso della gatta spettrale ed utilizzando i potenti sigilli Ofuda, potrai mettere alle strette il Goryō proteggendo alcuni degli oggetti presenti a palazzo e riuscendo infine a capire a quale tipologia di oggetto lo spirito si sia vincolato per manifestarsi fisicamente sul mondo terreno. Ne va del tuo onore da Samurai!

capitolo 3 goryo

C'è trucco e pure inganno

Pur essendosi manifestato fisicamente in questo mondo, il Goryō mantiene alcuni poteri spettrali decisamente utili per portare avanti la propria vendetta. La natura elusiva di questa gatta spettrale le consente di proiettare la sua essenza altrove in modo da mandare fuori pista i Samurai, oltre a poter fare affidamento su movimenti persino più rapidi dei gatti in carne ed ossa. Tuttavia, le guardie del palazzo non sono affatto ingenue e sono perfettamente in grado di tenere testa, e coda, anche al più pestifero dei gatti spettrali! Chi la spunterà in questo gioco al gatto col topo?

Componenti di Goryō

1 regolamento

1 regolamento

Tabellone di gioco

1 tabellone di gioco

Plancia dei Samurai

1 plancia dei Samurai

Marchio del Goryo

1 Marchio del Goryō

Segnalini Spirito

3 segnalini spirito

Tessere Stanza

32 tessere stanza

Sacchetto

1 sacchetto

Schermo del Goryo

1 schermo del Goryō

5 pietrine oggetto rotto

5 pietrine oggetto rotto

Pennarello del Goryo

1 pennarello

Tessere Oggeto

8 tessere oggetto

5 pedine

5 pedine (1 Goryō, 4 Samurai)

Segnalini Oggetto

8 segnalini oggetto

1 plancia del Goryō

1 plancia del Goryō

13 segnalini indizio

13 segnalini indizio (7 verdi, 6 rossi)

close