Esplora
Gioco per Esperti
2 Giocatori
Durata
20 min.
Età
14+
Compralo Online
Componenti

Tao Long

Game Design: Guan Chih Huang
Illustrazioni: Studio Amatiz
Grafica: Daniel Oswaldo Tosco

Si narra che al termine di ogni era, due potenti dragoni si incontrino e si sfidino per decidere chi tra Tianlong, il drago del cielo, e Dilong, il drago della terra guiderà l’umanità verso il cambiamento. Entrambi sono aspetti del Tao, due delle manifestazioni di Yin e Yang nel mondo terreno. In questa danza di eleganti volteggi i due dragoni si battono con morsi e soffi incandescenti finché uno dei due, esausto, non si ritira verso un’altra dimensione in attesa di tornare di nuovo a sfidare la propria controparte durante il prossimo cambio di era.

Tao Long è un gioco astratto in cui vestirai i panni di uno dei due dragoni durante uno dei loro combattimenti al termine di una delle ere dell’umanità. Il giocatore che guiderà il dragone del cielo e quello che invece utilizzerà quello della terra dovranno utilizzare i potenti 8 simboli del Bagua per comandare i propri draghi in modo da posizionarsi ed attaccare il proprio avversario. Ciascuno dei simboli ti permetterà di muovere orizzontalmente o verticalmente la testa del drago seguendo diversi pattern a seconda del vostro orientamento, oltre a consentirti di soffiare potenti getti di fiamme o acqua. Ciascun simbolo potrà essere attivato grazie ad una semplice meccanica di mancala che dunque con una singola mossa ti permetterà di influenzare anche le mosse dell’avversario.

Ciascuna sfida di Tao Long potrà essere condotta seguendo diversi scenari e modalità di gioco, in modo da rendere ogni partita a questo gioco di pura strategia sempre nuova e sfidante. Soffio dopo soffio, vincerà il giocatore che per primo sarà riuscito a distruggere completamente il corpo dell’avversario e costringerlo così alla ritirata. Quale dragone riuscirà a guidare l’umanità verso il prossimo cambiamento?

Scopri Tao Long

Pianifica

Il mancala è una meccanica priva di alea, in cui le decisioni dei due giocatori, turno dopo turno, alterano il set globale di azioni disponibili per entrambi. Ogni tua decisione ti permetterà di effettuare una mossa per il tuo dragone ed al tempo stesso impedirà, se scelta attentamente, al tuo avversario di muovere il suo dragone come meglio crede. Ogni mossa va analizzata tenendo bene a mente la sua duplice natura, esattamente come il Tao.

Attacca

In Tao Long vince il dragone che sopravvive. Per quanto il gioco ti permetta di compiere evoluzioni degne di essere ammirate con stupore da noi comuni mortali che assistiamo il volteggiare dei dragoni dalla nostra misera condizione mortale, Tao Long è una sfida all’ultimo soffio. Non perdere tempo in complicate manovre che potrebbero portare il tuo dragone a chiudersi su sé stesso, ma bracca la tua preda e attaccalo coi poteri di Fuoco e Acqua, oppure coi denti, se dovesse servire!

Apprendi

Scenario dopo scenario, strategia dopo strategia, in Tao Long si apprendono sempre nuove tecniche di gioco e di combattimento. Non potrai fossilizzarti a lungo su una di esse, perché il gioco metterà sempre alla prova la tua capacità di apprendere e migliorarti. Come se non bastasse, il gioco prevede una serie di modalità di gioco di crescente difficoltà, oltre ad una miriade di scenari che ti costringeranno a sperimentare strategie sempre nuove con cui affrontare il dragone avversario e gli impedimenti della plancia di gioco.

Componenti di Tao Long

  • 1 Regolamento
  • 1 Plancia di Gioco
  • 8 Pietre del Bagua (4 Bianche e 4 Nere)
  • 8 Tessere Dragone (4 Bianche e 4 Nere)
  • 8 Pietre dell'Acqua e 8 Pietre del Fuoco
  • 1 Misuratore a Distanza
  • 1 Tessera Roccia Grande
  • 8 Tessere Roccia Piccola/ Roccia Danneggiata
  • 8 Tessere Portale