Esplora
Gioco per Esperti
3 - 6 Giocatori
Durata
30 min.
Età
12+
Compralo Online
Componenti

Overseers

Game Design: Guan Chih Huang
Illustrazioni: Studio Amatiz
Grafica: Daniel Oswaldo Tosco

Nell’universo, fin dall’alba dei tempi, due forze sono sempre coesistite a sorreggerne l’equilibrio in un eterno e dinamico bilanciamento.
I nostri Dei, nella loro infinita saggezza, hanno inviato un gruppo di Guardiani per proteggere il nostro Mondo.
Essi hanno il potere di piegare i tratti umani al loro volere e combatteranno senza sosta per creare la perfetta simmetria tra i vizi e le virtù dell’umanità.
A te la scelta: trovare il miglior equilibrio o spezzarlo completamente per il vostro tornaconto.

In Overseers ti calerai nei panni di un gruppo di potenti Guardiani del genere umano con diversi poteri e la grande responsabilità di riuscire a mantenere l’equilibrio tra i vizi e le virtù dell’umanità. All’inizio della partita riceverai 6 carte che rappresentano sia qualità buone che cattive degli uomini, ciascuna con il suo punteggio e con le condizioni per ottenere punti. Grazie ad un semplice meccanismo di draft, una alla volta, sceglierai le 5 carte che comporranno la tua mano in modo da avere più punti possibile. Una volta che ogni giocatore ha composto la sua mano, ciascuno sceglierà 3 carte da posizionare davanti a sé scoperte mentre le altre 2 rimarranno coperte.

Sulla base delle carte scoperte e di cosa i vari giocatori potrebbero aver tenuto nascosto, dovrai cercare di intuire chi tra di voi ha la combinazione più potente di carte. Dopo averne discusso insieme, i giocatori daranno il via ad una votazione segreta in cui uno di voi verrà scelto come il giocatore più potente. Colui che verrà nominato avrà l’occasione di ammettere la propria superiorità, oppure di negare. Nel primo caso, il giocatore scarta 2 carte a sua scelta dalla combinazione, mentre nel secondo si procede alla verifica. Se l’accusato risulta avere effettivamente la combinazione più forte, questo è costretto a scartare le sue 2 carte più potenti, altrimenti può pescarne 1 aggiuntiva e sommarla alla sua combinazione.

Quale che sia l’epilogo dell’accusa, i giocatori mostrano la propria combinazione e ottengono i punti vittoria corrispondenti, mantenendoli segreti. Il giocatore che dopo 3 round avrà ottenuto il maggior numero di punti vittoria verrà eletto il Guardiano migliore!

Scopri Overseers

Scegli la tua mano

Dovrai scegliere la miglior composizione di vizi e virtù attraverso un classico draft. Ma attenzione: le combinazioni possibili sono molte e non sempre quella vincente sarà quella più facile da padroneggiare. Fai attenzione a quale carte della tua combinazione sei disposto a mostrare, potresti far vedere molti punti nascondendone pochi per venire ingiustamente accusato, oppure potresti mostrarne pochi per tentare di passare inosservato. Scegli con cura le tue mosse, mentre guardi negli occhi gli avversari e tenti di capire le loro intenzioni!

Nascondi le tue mosse

La tua divinità è unica e speciale, sfruttane il potere per battere i tuoi avversari e coglierli impreparati. Una delle componenti più importante del gioco è tuttavia quella di cercare di non far capire come si è giocata la propria mano. Il bluff è la chiave per depistare gli avversari, magari utilizzando in modo sagace e inaspettato proprio l’abilità del tuo Guardiano. Certe partite non si vincono facendo troppi punti. Che tu ne abbia fatti molti oppure pochi, l’importante è che nessuno sappia se sei o meno il giocatore con la combinazione migliore e con più punti accumulati nel corso dei round!

Individua il più debole

Un avversario ha bluffato male? La sua mano nasconde qualcosa di strano? Non siate troppo buoni, è il momento di infierire!
Usa deduzione e spirito di iniziativa per accusare l’avversario con la mano potenzialmente più debole al tavolo e assicurati che gli altri giocatori non sospettino di te. Oppure cerca di ricordare quale giocatore ha ottenuto più punti nel corso dei vari round di gioco per accusarlo platealmente proprio sul più bello. Ricorda: è sufficiente che gli altri credano alle tue accuse, non occorre che siano necessariamente fondate… solo con diplomazia e bluff potrai trionfare!

Componenti di Overseers

  • 1 Regolamento
  • 6 Plance di riferimento
  • 1 Carta Primo Giocatore
  • 4 Carte Avidità
  • 11 Carte Guardiano
  • 6 Carte Benevolenza
  • 7 Carte Coraggio
  • 7 Carte Lussuria
  • 5 Carte Rabbia
  • 7 Carte Speranza
  • 80 Segnalini Punteggio
  • 6 Segnalini Voto

Ultime Novità