Esplora
3 Kings  ·  28 dicembre 2015

La Gilda della Viverna: Guida Strategica a 3 Kings

Oggi ci concentreremo sulla Gilda della Viverna, il gruppo che controlla il flusso di denaro nel regno. L’oro della gilda apre quasi ogni porta e quelle che non vogliono aprirsi vengono sfondate dai mercenari al soldo dei mercanti. In passato, sotto re Arach IV, la prosperità del regno permetteva ai membri della gilda di vivere nel lusso più sfrenato, adesso si sentono costretti a entrare in politica per prendere possesso del trono e tornare ai fasti di un tempo.

I Mercanti sono i capi di questa fazione e grazie alle loro infinite ricchezze riescono a portare dalla propria parte un gran numero di persone, assoldando anche chi ha appena finito di lavorare per altre fazioni. Il potere magnetico dell’oro è rappresentato in 3 Kings dal poter pescare carte sia dal Mazzo Personaggi, sia dagli scarti.

I Mercenari sono gli artigli della Viverna e sono composti da prigionieri liberati dal denaro dei Mercanti e da individui che semplicemente offrono in vendita i loro loschi talenti. Pattugliano le strade e si accertano che i soldi vadano nelle tasche giuste, anche se a volte sono le proprie. Infatti la lealtà di questi brutti ceffi può essere mossa dal tintinnio delle monete, nonostante sia stata la gilda ad armarli e istruirli. Fanno qualsiasi lavoro sporco senza chiedere il perché, permettendo a chi li assolda di pescare e giocare carte dal mazzo Azioni.

Le carte Mercante sono più efficaci se giocate nel secondo o terzo spazio durante la Pianificazione, perché altrimenti offrirete subito un ghiotto bersaglio per i Sacerdoti degli altri giocatori. È sempre importante ricordarsi che i Mercanti non solo permettono di pescare dal mazzo Personaggi, ma anche dagli scarti. Quindi prestando attenzione a cosa giocano i giocatori prima di voi, potreste essere in grado di pescare proprio quello che state cercando, senza andare alla cieca nel mazzo.

I Mercenari sono diversi da tutte le altre carte Personaggio, perché permettono di accedere a molti effetti diversi tramite le Carte Azione. Giocare un Mercenario come prima carta durante la Pianificazione può essere vantaggioso, perché ci sono carte Azione come le Guardie del Corpo che rendono il massimo se giocate il prima possibile. Un altro effetto dei Mercenari è quello di rendere la vita più difficile alle Spie degli altri giocatori: se c’è una Carta Azione nella tua pila Azioni Passate che non volete che sia rubata da altri, potete ricoprirla con altre carte Azione pescate grazie a un Mercenario.

Per mantenere le carte della Viverna in mano dovrete far uso dei Sacerdoti, che vi permetteranno di acquisire carte senza doverle pescare con i Mercanti. Usate i Mercanti soltanto in occasioni in cui ne trarreste un netto vantaggio, come pescando Mercanti o Mercenari di valore alto dagli scarti. Per questo un Mercante di valore alto giocato nell’ultimo spazio può risultare molto utile durante la Pianificazione. Cercate anche di ridurre al minimo il numero di Mercenari giocati, utilizzando le Spie dove possibile.

Le Nobili sono utili per mettere altre Nobili o Spie di valore basso sul trono, così da poterle mandare in infermeria durante l’Intrigo. Comunque è meglio metterci una Nobile, perché non solo vi daranno punti e li toglieranno al gufo, ma vi saranno meno utili delle Spie, che come abbiamo detto vi servono a giocare Azioni senza sprecare i Mercenari.
Durante l’Intrigo è consigliato cercare di mettere i Mercenari sui troni invece dei Mercanti per evitare eventuali perdite di punti in futuro. Inoltre un giocatore della Viverna dovrebbe puntare a spodestare le Spie e soprattutto le Nobili.

Vi auguriamo di portare la Viverna alla vittoria!

3 Kings

3 Kings

3 Kings è un Gioco da Tavolo basato su intrighi, potere, tradimenti e che porterà i giocatori a vestire i panni di Leader di potenti Fazioni

Gioco per Esperti
3 - 8 Giocatori
Durata
60 - 90 Min.
Età
14+