Esplora
GateOnGames News  ·  25 maggio 2017

Guida Strategica a La Famiglia

In questo articolo parleremo di come giocare al meglio le vostre carte ne La Famiglia, gioco che all’inizio può sembrare semplice, ma che nasconde profondità tattiche e strategie sfruttabili dai più esperti.

Per prima cosa è sempre meglio tenersi in mano una buona varietà di colori, in modo da non rischiare di rimanere incartati, con l’impossibilità di giocare personaggi nei covi. Infatti, se non potrete giocare nulla dovrete scartare una carta e pescarne un’altra, perdendo di fatto un turno, cosa che può essere devastante.

2_coviBisogna anche bilanciare i colori tra i covi, perché è pericoloso avere un covo con dentro troppe carte di un solo colore: sareste un bersaglio troppo ghiotto per gli specialisti di quel colore giocati dagli avversari.

Cercate anche di mantenere un equilibrio di livello d’indagine tra i vostri covi, perché un covo troppo piccolo è facilmente eliminabile e se rimanete con un covo vuoto, prenderete zero punti! Per questo sono importanti Avvocati, Specialisti e Consiglieri (mettendo Avvocati e Consiglieri nello stesso covo, otterrete il maggior numero di punti rispetto possibile, senza aumentare troppo l’indagine). Proprio per questo, a volte eliminare gli Avvocati di un giocatore può essere la mossa più efficace per far arrestare il covo di valore più alto.

Una strategia avanzata e molto efficace è quella di tener presente il numero di carte che sono in gioco e che sono state scartate. Ci sono due copie di ogni carta per ciascun colore, fatta eccezione per i picciotti che sono in cinque copie per colore. Sapendo questo, potete vedere quando gli Specialisti di un dato colore non sono più disponibili e questo vi permetterà di giocare le carte di quel colore senza dovervi preoccupare di un assalto.

Se pensate che una carta nella strada possa essere giocata contro di voi, proteggetevi prendendola prima degli altri. Il gioco diventa particolarmente interessante
perché non solo dovrete pensare a come massimizzare i vostri covi, ma anche a cosa togliere agli avversari.

Man mano che si avvicina la Retata, prendete in considerazione le carte pizzino “Prima della Retata” e “Dopo la Retata”, in modo da impostare i vostri covi per prendere il maggior numero di punti. In particolare quelli “Prima della Retata” possono essere presi solo da un giocatore (o più di uno se c’è un pareggio), quindi primeggiare in quella categoria toglierà agli altri la possibilità di ottenere quei punti rispetto.

Queste strategie vi permetteranno di diventare il nuovo Boss di New York in breve tempo, mandando i vostri avversari a fare compagnia ai pesci.

Baciamo le mani.